Dal tavolo della presidenza

Finanza sostenibile al centro

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity

I WEBINAR E GLI EVENTI DI GIUGNO-LUGLIO

7 Giugno – Green Asset Ratio Taxonomy e Politiche di Credito
Anche il mondo creditizio è chiamato a fare la sua parte per agevolare la transizione energetica. Di certo ne è convinta la Bce che sta mettendo in atto politiche che mirano a modificare la politica creditizia proprio in questa direzione. E così, oggi, l’efficienza di una banca si misura guardando anche al Gar, il Green Asset Ratio (Gar), il nuovo indice introdotto dall’Eurotower che serve a identificare il peso degli asset delle banche che finanziano attività sostenibili dal punto di vista ambientale sulla base della tassonomia delineata dall’UE.

Nel corso di un webinar organizzato il 7 giugno scorso da Chapter Zero Italy the Nedcommunity Climate Forum, intitolato Green Asset Ratio, Taxonomy e Politiche di Credito, si è cercato di comprendere l’impatto di questa novità sugli amministratori degli istituti bancari ma anche su quelli delle società che vogliono accedere al credito bancario.  L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

20 Giugno – Finanza sostenibile: evoluzione del contesto e del ruolo dei Board Member
La storia è spesso fatta di spartiacque, di cesure nette nello scorrere “tranquillo” degli avvenimenti. Per Maria Elena Cappello, dello Steering Committee di Chapter Zero Italy-The Nedcommunity Climate forum, la lettera che Larry Fink, numero uno di Black Rock, ha inviato ai ceo nel “lontano” 2017, rappresenta proprio questo per la centralità dei fattori Esg nella strategia aziendale.

“In quelle righe – spiega Cappello nel corso del webinar convegno organizzato da Chapter Zero Italy–The Nedcommunity Climate Forum, in partnership con Deloitte, dal titolo Finanza sostenibile: evoluzione del contesto e del ruolo dei Board Member – Fink aveva intimato ai capi azienda di essere compliance sui cambiamenti climatici prevedendo uno spostamento massivo dei capitali verso aziende preparate ad affrontare tali rischi”. Un cambiamento della governance non da poco. “Oggi, a pochi anni di distanza – continua Cappello – ogni cda deve considerare come la scelta degli investitori impatterà sulle azioni della società. L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

7 Luglio – Reassessment Board Priorities 2022
Il 7 luglio si è svolto in presenza, presso Sede EY in Via Meravigli, 12/14, 20123 Milano MI, Auditorium interno, un evento che ha coinvolto EY e Nedcommunity in quanto partner. Il seminario ha visto la partecipazione di Simone Scettri e Luca Galli per EY e Maria Pierdicchi come Presidente Nedcommunity.

PROSSIMI WEBINAR

La programmazione delle date degli eventi in calendario tra settembre e ottobre sarà disponibile sul sito di Nedcommunity entro fine mese. Vi invitiamo a consultare il sito.

FORMAZIONE

Corso TEB, The Effective Board: Le lezioni TEB riprenderanno dopo la pausa estiva il 9 settembre con il 7° modulo dal titolo: Selezione, remunerazione e successione del CEO. La lezione sarà tenuta dall’Avv. Guglielmetti.

button up site