News

Il Consiglio di Amministrazione deve garantire un governo efficace, unitario e coerente ai rischi

Il 17 settembre scorso a Milano si è tenuta la Comunità di Pratica di Nedcommunity con Giuseppe Recchi e Carlo Secchi sul tema “Il Consiglio di Amministrazione deve garantire un governo efficace, unitario e coerente ai rischi”. 
Rosalba Casiraghi, Presidente di Nedcommunity, ha introdotto l’argomento evidenziando l’evoluzione del funzionamento del Consiglio di Amministrazione, organo all’interno del quale dialettica e confronto appaiono sempre più attuali e consolidati. Motore principale dell’evoluzione è riferibile senz’altro al Codice di Autodisciplina. 

Giuseppe Recchi (Presidente Eni) ha introdotto l’argomento riprendendo le parole del Presidente Ned sulla trasformazione in corso nel ruolo del Consiglio di Amministrazione e sull’attenzione sempre maggiore dedicata alla gestione del rischio. Ha inoltre focalizzato il proprio intervento sul ruolo di garante che dovrebbe essere quello del Presidente del Consiglio di Amministrazione ricollegandosi al tema dell’incontro e portando la propria testimonianza sull’utilizzo dei sistemi di board review e peer review adottati in Eni, che ritiene essere di fondamentale importanza per una costante azione di miglioramento del funzionamento dello stesso Consiglio. 

Carlo Secchi (Presidente Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance Pirelli), condividendo l’utilità degli strumenti di board review e peer review, ricorda come questi ultimi siano ancora poco diffusi nel nostro Paese. Continua considerando che per rendere i modelli più utili, efficienti ed adeguati, è necessario un contributo continuo dei Consiglieri che propongano idee di miglioramento e di perfezionamento costante.  

Al termine degli interventi segue un breve dibattito sull’utilità dei modelli di board reviewche trova una sostanziale condivisione sulla loro importanza e sulla loro necessità; largamente condivisa anche la necessità di adottare più diffusamente dei sistemi di peer review per una miglioramento della qualità dei Board.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Premium WordPress Themes Download
Download Nulled WordPress Themes
Download Best WordPress Themes Free Download
Free Download WordPress Themes
free download udemy paid course
download lenevo firmware
Download Best WordPress Themes Free Download

  • Condividi articolo:
button up site