Approfondimenti

Formazione continua: un requisito imprescindibile per i Ned

In un mondo che corre velocemente le competenze acquisite all'università o nella propria professione "invecchiano" in fretta. Ecco perché chi intenda sedere in un cda con cognizione di causa e svolgere il proprio ruolo di indipendente nel migliore dei modi dovrà mettere in conto un continuo percorso di aggiornamento

Getty Images

Chi intenda sedere in un consiglio di amministrazione con cognizione di causa e svolgere il proprio ruolo in un contesto economico, sociale e politico in permanente e rapido mutamento non deve mai trascurare la propria formazione. Un impegno notevole di tempo, lo studio, ma oggi imprescindibile se consideriamo il panorama di cambiamenti veloci, a volte inaspettati che grazie alla combinazione di globalizzazione e geopolitica stanno ridefinendo i mercati riflettendo un panorama aziendale più complesso e interconnesso rispetto al passato.

Sebbene l’efficienza rimanga ancora oggi un fattore sensibilmente critico per le aziende, le priorità strategiche si sono ampliate per includere in modo prominente tematiche di sicurezza, resilienza e controllo. Queste nuove aree di intervento richiedono ai consiglieri di acquisire una comprensione più approfondita e tecnica di argomenti che in passato erano considerati di nicchia, spostando il focus dalla pura ottimizzazione dei costi a una gestione del rischio più ampia, più consapevole.

In questo contesto le competenze acquisite tramite gli studi universitari e attraverso l’esperienza professionale potrebbero essere soggette a usura o obsolescenza ed è qui che l’aggiornamento continuo diventa fondamentale per rimanere competitivi. E lo diventa ancora di più se si parla di consiglieri indipendenti, promotori di diversità di pensiero, portatori di conoscenza critica e prospettive esterne, per cui l’aggiornamento costante non è solo consigliato ma è un prerequisito essenziale per l’efficacia e la legittimità del ruolo.

L’organizzazione di attività volte a sviluppare le competenze degli amministratori non esecutivi e indipendenti viene identificato dallo statuto di Nedcommunity come uno degli scopi principali dell’associazione che fin dalla sua nascita si è distinta per una intensa programmazione di convegni, seminari, webinar, comunità di pratica, che garantisse agli associati continue occasioni di confronto e aggiornamento sulle novità legislative e regolamentari a livello nazionale e internazionale.

Nel 2018, con la prima edizione del corso TEB, The Effective Board, percorso formativo di didattica executive rivolto a professionisti che aspirano a ricoprire ruoli in consigli di amministrazione o in collegi sindacali, realizzato in collaborazione con AIDC, Associazione Italiana Dottori Commercialisti – Milano, l’associazione si arricchisce, inoltre, di uno tra i più stimati programmi di formazione sulla corporate governance presenti sul mercato nazionale.

Dal 2018 ad oggi il calendario formativo di Nedcommunity si è arricchito di programmi di formazione di grande attualità, in linea con le esigenze dei mercati e con la velocissima evoluzione dei tempi in cui la figura dell’indipendente deve padroneggiare competenze non diffuse né richieste in passato. Un NED portatore di un’autentica libertà di giudizio che poggia da un lato sulla solidità dei principi etici e di controllo tradizionali  e dall’altro sulla capacità e agilità di presidiare con competenza i temi emergenti e le complesse sfide del contesto aziendale e normativo contemporaneo.

button up site