Rassegna stampa

Dicono di noi

L’importanza della “Dichiarazione non finanziaria”

Anche nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno il focus comunicativo di Nedcommunity è stato incentrato sulla crescente importanza della dichiarazione non finanziaria. Lo confermano i numerosi articoli pubblicati a seguito dell’incontro organizzato con Ubi Banca il 3 ottobre scorso.

Dopo la pubblicazione su L’Economia del Corriere di lunedì 1 ottobre (titolo: “Lente sostenibilità”, pag. 26), si segnala il pezzo del Corriere della Sera di giovedì 4 ottobre (titolo: “Bilancio di sostenibilità, al debutto il 59% delle imprese”, pag. 34). Nel servizio si mettono in evidenza i dati tratti dalla ricerca realizzata da Nedcommunity e Kpmg.

La notizia del convegno è stata riportata anche dalle agenzie di stampa come Aska e Ansa. La prima ha dedicato ampio spazio sul suo sito Aska.it (titolo: “Temi ambientali, sociali e governance entrano in bilanci aziende”) in cui si legge una lunga dichiarazione del presidente, Paola Schwizer: “I risultati emersi nel complesso sono abbastanza incoraggianti nel senso che dimostrano che le società hanno non solo preso consapevolezza dell’impatto che la loro attività genera sul fronte ambientale e sociale”. Ampio articolo anche su ETicaNews (titolo: “Ned-Kpmg, come ti monitoro i rischi Esg) dove Schwizer spiega che “solo il 61% identifica tuttavia rischi per tutte le aree di oggetto di rendicontazione obbligatoria”. I take dell’agenzia Aska sono stati poi ripresi da importanti testate come ilsole24ore.com.

Alla ricerca dedica un articolo anche Italia Oggi, lunedì 15 ottobre (titolo: “Informazioni non finanziarie, grandi enti al test della Dnf”, pag. 6). Anche in questo caso ampio spazio è dedicato al commento dei dati della ricerca: “Il quadro che emerge è complessivamente positivo – dichiara Schwizer – in particolare per le aziende del Ftse Mib: il 74% del campione dichiara di avere un modello integrato di gestione dei rischi”. L’articolo è anche corredato da un grafico con i dati principali.

Visibilità anche alla vita associativa con la notizia della nascita del chapter romano, rilanciata da due importanti agenzie di stampa, Aska e Italpress (titolo: “Governane, Nedcommunity sbarca a Roma”)

Si torna a parlare anche di temi Esg sul Sole 24 Ore Plus, sabato 17 novembre (titolo: “Cda poco coinvolti nelle strategie Esg”, pag. 7). L’articolo riprende l’Integrated governance Survey del 2018 e fornisce lo spunto per l’analisi del ruolo degli indipendenti nella definizione delle strategie in tema di sostenibilità: “La formulazione appare ancora troppo in mano agli esecutivi – dichiara il presidente nell’articolo – il cda sembra avere solo responsabilità formali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lob Pr+Content, nata nel 2001, si sviluppa offrendo ad aziende private, italiane e internazionali, la propria assistenza nelle media relations con focus sulla comunicazione istituzionale e finanziaria.
Col passare degli anni, alla tradizionale attività di ufficio stampa affianca servizi di consulenza in digital PR, strategia social e più in generale nella produzione di contenuti editoriali per la comunicazione interna ed esterna, digitale e non (house organ, brochure, company profile, newsletter, magazine, blog, canali social).
Oggi Lob si colloca tra i principali player italiani di comunicazione d’impresa e rappresenta una delle prime dieci realtà specializzate nei settori della finanza, degli investimenti e della distribuzione.([email protected])

button up site