Dal tavolo della presidenza

Dal tavolo della Presidenza

Anche nel primo trimestre 2018 l’attività di Nedcommunity è stata intensa e vivace ed ha affrontato alcuni dei temi di dibattito fra i più rilevanti per l’evoluzione prospettica della corporate governance.

Notizie sulla vita associativa

Questa rubrica, introdotta nella rivista nel 2017, ha lo scopo di informare i lettori sulle più importanti iniziative di Nedcommunity svolte e in programma nel trimestre trattato in ciascun numero

Le iniziative di Nedcommunity nella prima parte dell’anno

Anche nel primo trimestre 2018 l’attività di Nedcommunity è stata intensa e vivace ed ha affrontato alcuni dei temi di dibattito fra i più rilevanti per l’evoluzione prospettica della corporate governance.

Il 19 gennaio si è svolto il primo incontro dell’Italian Steering Committee per il World Economic Forum’s Climate Governance Initiative, promosso da Sabrina Bruno, Maria Elena Cappello, Michaela Castelli, Luca Dal Fabbro, Karina Litvack, Lucia Morselli, Stefano Pareglio, Maria Pierdicchi, Livia Piermattei e Paola Schwizer, in collaborazione con Nedcommunity. I risultati delle riflessioni condivise in tale occasione sono stati presentati da Maria Elena Cappello in un apposito evento nel World Economic Forum 2018 di Davos.

Il 23 febbraio il Presidente di Nedcommunity e la coordinatrice del Reflection Group “Nuovi modelli di leadership per l’amministratore indipendente”, Livia Piermattei, hanno presentato gli orientamenti di Nedcommunity in materia di informativa non finanziaria al Convegno Annuale NIBR presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A questo tema è stato anche dedicato un nuovo numero dell’Osservatorio EGO, curato da Romina Guglielmetti con la partecipazione di Davide Carretta dello studio Starclex. Il contributo, dal titolo “La dichiarazione sulle informazioni non finanziarie: ruoli e responsabilità degli organi aziendali” è disponibile sul sito, nella sezione EGO (link: http://www.nedcommunity.com/Pages/Effective-Governance-Outlook.aspx?NID=638&obj=EGO+N.5%2f2018+).

Il 27 febbraio è stato presentato a Milano, in occasione del convegno “Amministratori e sindaci: quali nuove competenze?” (link all’evento in Appunamenti), il nuovo programma formativo organizzato da Nedcommunity, in collaborazione con AIDC, Associazione Italiana Dottori Commercialisti, sede di Milano.

L’8 marzo a Milano il Presidente ed altri esponenti di Nedcommunity sono stati inoltre coinvolti in una iniziativa a porte chiuse sul tema “I fattori ESG: quali conseguenze per la Corporate Governance”, organizzata da Mercer, Studio Cera e BCG. Durante l’incontro, un selezionato gruppo di manager, membri dei Comitati Remunerazione e Rischi, esperti di corporate governance si sono confrontati sulle implicazioni dei fattori ESG per l’impresa: la performance manageriale e la sua remunerazione, il reporting e la comunicazione al mercato, la gestione dei rischi, la prospettiva degli investitori.

Il 4 maggio sarà avviato il corso TEB – The Effective Board (link alla pagina del sito Ned “Our vision on”) che si concluderà a novembre 2018. Chi desiderasse iscriversi può inviare una mail direttamente a: [email protected].

Sul tema della valutazione dei rischi nelle dichiarazioni non finanziarie è stato avviato anche un nuovo progetto di ricerca e analisi delle best practices in materia di rischi e controlli da parte del Reflection Group sulla governance, coordinato da Carolyn Dittmeier.

Nuove iniziative

Nella seduta di febbraio il CD di Nedcommunity ha approvato la costituzione di un nuovo Reflection Group, coordinato da Maurizia Iachino Leto di Priolo, sul tema “D3 – Donne Diversity Disruption”. Si tratta di un progetto volto a coinvolgere gli associati in un dibattito sull’efficacia delle azioni volte a promuovere il valore della diversità nei consigli di amministrazione di diverse tipologie di imprese e realtà economiche. In questo framework si inserirà, d’ora in poi, il gruppo “Fuori Quota”, nato nel 2011 da un’idea di Maurizia Iachino, e costituito oggi da un gruppo di attrici chiave del sistema di governance, che si caratterizza per una condivisione dell’impegno e della volontà di sostenere e rafforzare la presenza di donne di merito e di valore, per competenza e impegno, nei ruoli di indirizzo controllo e gestione delle imprese e delle istituzioni. Le partecipanti a “Fuori Quota”, che comprendono molte associate Ned, si esprimono da tempo, in modo autorevole, vitale e indipendente sui temi di responsabilità di ruolo dei consiglieri e di crescita e potenziamento della componente femminile.

Particolarmente dinamica si sta dimostrando anche la Comunità Romana di Nedcommunity, guidata dal Vice Presidente Fabrizio Rindi e dall’associata Ines Gandini. Il gruppo si è riunito diverse volte al fine di pianificare iniziative di confronto, dibattito e formazione da svolgersi a Roma nei prossimi mesi.

In occasione della prossima Assemblea Annuale, prevista per il mese di maggio 2018, Nedcommunity presenterà il primo “premio di laurea” dedicato alla memoria del proprio socio fondatore Gianfranco Negri Clementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A cura del Direttore della Rivista ([email protected]), in collaborazione col Presidente Paola Schwizer.


  • Condividi articolo:
button up site