Rassegna stampa

Società quotate. Arriva il tempo del New normal verso il post pandemia

2021-10-30 Il Sole 24 Ore Plus

Il Sole 24 Ore Plus torna a occuparsi dell’ultimo step della ricerca su Covid e cda coordinata da Valentina Zadra, responsabile del progetto di ricerca e componente del Reflection Group “Board e Business sostenibile” di Nedcommunity, guidato da Livia Piermattei. Il lungo articolo, corredato da grafici, riporta le principali evidenze dell’ultima fase della survey svolta in collaborazione con Valore D. Usando le parole di Zadra “il primo punto interessante nelle quotate è il cambiamento dell’orizzonte temporale da considerare. Il codice di autodisciplina ormai incoraggia un approccio di medio lungo periodo e questo dato si vede riflesso nella ricerca. Proprio a inizio 2021 c’è un superamento dell’ottica di breve periodo come focus del Cda”. Per le quotate inoltre, la ricerca mostra che c’è stata un’impennata dell’engagement degli stakeholders. “Nelle prime tre fasi questo dialogo con gli stakeholders non è stato significativo quanto ci saremmo aspettati, mentre nei primi mesi del 2021 c’è un incremento forte. Un fatto che è giustificabile anche perché nelle prime fasi della pandemia, la società era concentrata per così dire sulla sopravvivenza, mentre nel 2021, quando le cose cominciano a calmarsi, si riprendono le fila dei rapporti con gli altri stakeholders”, aggiunge Zadra.

Un altro dato che viene sottolineato da Nedcommunity è che i risultati dell’engagement degli stakeholder si sovrappongono con quelli relativi all’attenzione verso una strategia con un orizzonte temporale medio lungo. La strategia di medio lungo significa necessariamente attenzione alla sostenibilità. E infatti dalla ricerca emerge un’impennata dell’attenzione sui temi ambientali. Secondo Livia Piermattei “la crescita di comportamenti compatibili con un modello di leadership del board che sia sostenibile emerge dal fatto che aree di generazione di valore proprie di un modello di leadership sostenibile degli amministratori siano tutte in aumento. E da questo punto di vista c’è la sensazione che si sia creata una nuova routine”.

button up site