Dal tavolo della presidenza

Le sfide per una nuova governance

La Rubrica ha l’obiettivo di informare periodicamente su attività e iniziative di Nedcommunity


 
I WEBINAR E GLI EVENTI DI SETTEMBRE-OTTOBRE
 
4 Ottobre 2022 – La Trasformazione Digitale del Consiglio di Amministrazione
Durante il webinar verrà presentata una survey, condotta da Nedcommunity, che costituirà un’occasione di approfondimento di cosa si intenda per trasformazione digitale e innovazione per i Board. Un momento di confronto importante per i consiglieri affinché possano esprimere valore nell’aiutare le aziende ad evolvere nella trasformazione digitale e nell’innovazione, traendone valore a loro volta. 
 
12 Ottobre – Ambition to Action, il Global Summit 2022
Un vertice virtuale globale della durata di 24 ore che accoglierà amministratori da tutto il mondo per discutere di governance del clima e condividere best practice, in linea con i Principi per una governance climatica efficace del World Economic Forum.  Le sessioni saranno in inglese.
Chapter Zero Italy contribuirà al Global Summit 2022 attraverso tre conferenze:
·       10.00-11.30: Europe Energy Transition: a balancing act between securing energy and net zero targets
·       11.30-12.30: The climate change challenge in the real estate industry: board responsibility and capacity building in engaging investors and protecting portfolios values
·       17.30-18.30: Should your board consider a say-on-climate vote at the next AGM?
 
8 Novembre – Save the date: GOVERNANCE FOR THE FUTURE 2022
Il primo Forum di Nedcommunity verrà ospitato nella suggestiva cornice della nuova torre di PwC in City Life, a Milano. L’appuntamento è fissato per il giorno 8 novembre 2022. 
Accredito ore 14.30, inizio lavori ore 15.00.
 
28 novembre-Save the date: Linee guida e principi di Corporate Governance applicabili alle società non quotate
Il RG sulla Corporate Governance delle aziende non quotate illustrerà i nuovi principi volontari, con natura non vincolante, applicabili nel concreto a tutte le aziende non quotate, seppur con modalità e tempi flessibili, in relazione alle diverse specifiche esigenze. Tali principi, mutuati da quelli europei di recente approvati da ecoDa (l’Associazione europea degli amministratori indipendenti) intitolati “Guidance and Principles for Unlisted Companies, rispondono alle nuove e molteplici sfide che le aziende stanno affrontando.   Informazioni circa l’agenda e la registrazione all’evento verranno forniti a breve.

ALTRI EVENTI E PARTECIPAZIONI
Nedcommunity ha partecipato all’iniziativa organizzata da Assonime, Bocconi ed Ecgi European corporate governance institute), dal titolo Capitalism Revisited. Nel corso dell’ultima sessione della prima giornata dedicata al Family Enterprise (moderata da Marco Ventoruzzo, docente della Bocconi e associato Nedcommunity), l’associazione dei consiglieri indipendenti si è occupata del ruolo che un’efficace governance può rivestire nel corretto perseguimento del successo sostenibile delle aziende familiari, la cui rilevanza è centrale iper la nostra economia.
Roberto Cravero, coordinatore del Reflection Group La corporate governance delle aziende non quotate, ha messo in evidenza quanto il family business sia determinante, sia per promuovere la crescita del Prodotto Interno Lordo, sia per mantenere, e auspicabilmente migliorare, il livello occupazionale del nostro Paese.

L’articolo che riassume le tematiche trattate durante il webinar è disponibile integralmente qui.

button up site