La Corporate Governance in Italia a 20 anni dal Codice ?Preda?
La Corporate Governance in Italia a 20 anni dal Codice “Preda”
Milano, 17 Giugno 2019
Via Raffaele Lambruschini, 4 – ore 17:30 – 20:00
Nel 1999 veniva adottato per la prima volta nel nostro paese il Codice di Autodisciplina per le Società Quotate. Oggi, a venti anni da allora e dopo varie integrazioni fino alla versione in vigore approvata nel 2018, il quadro della corporate governance delle società quotate sul mercato italiano è migliorato sensibilmente. Nell’arco di questi anni le società hanno adottato scelte di governance in linea con le aspettative degli stakeholders e la governance è diventata una delle leve più importanti per contribuire ai processi di creazione del valore delle imprese.
Quel “seme” ha segnato la storia del mercato azionario del nostro paese e ha consentito, anche attraverso gli sviluppi successivi, di far maturare la qualità della governance delle nostre imprese.
La School of Management del Politecnico di Milano vuole celebrare questa importante ricorrenza con una “lectio magistralis” di Stefano Preda, Presidente in quegli anni di Borsa Italiana e ispiratore e promotore del Codice (ancora oggi citato come Codice “Preda”) e Professore del Politecnico di Milano, dove ha contribuito a creare la scuola di finanza, formando generazioni di ingegneri gestionali che oggi operano nei mercati finanziari.
La “lectio magistralis” sarà seguita da una discussione che vedrà coinvolti importanti rappresentanti del mondo della governance, sia a livello istituzionale che di impresa.
Lectio Magistralis Prof. Stefano Preda
Interverranno:
Alessandro Perego, Direttore Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
Carmine di Noia, Commissario Consob
Umberto Bertelé, Emerito di Strategia di impresa, Politecnico di Milano
Andrea Ghidoni, Ceo & General Manager Pramerica SGR e Vice Presidente Assogestioni
Maria Pierdicchi, Consigliere non esecutivo di Autogrill, Luxottica, Unicredit e Presidente Nedcommunity
Paola Schwizer, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Parma e Affiliate Professor SDA Bocconi
Marco Giorgino, Ordinario di Istituzioni e Mercati finanziari, Politecnico di Milano
Per registrarsi cliccare qui