Rassegna stampa

Dicono di noi

La stampa nazionale dedica ampio spazio alla Governance

Dopo la lunga pausa estiva, ricca di cronaca, la stampa torna a occuparsi dei temi della governance. In primo piano in particolare il dibattito legato alla figura del presidente di consiglio di amministrazione. Un tema sul quale Nedcommunity non può non intervenire. Lo ha fatto di recente proprio qualche giorno fa, lunedì 19 ottobre, sul CorrierEconomia (titolo: “Governance. Tempo scaduto per i ‘presidenti di campanello’, pag. 10) in occasione del lancio della survey coordinata da Franco Morganti.
(Nota redazionale: vedasi anche il secondo articolo di questo numero – “Quale Presidente” a firma di Morganti e Schwizer – in cui vengono forniti e commentati i dati del Sondaggio Ned).

Nell’articolo della testata finanziaria si dà ampio spazio ai risultati del sondaggio dal quale emerge che per degli addetti ai lavori come i componenti di Nedcommunity, la figura del presidente non può limitarsi a svolgere un ruolo burocratico (il 63% crede che sia impegnato soprattutto in questo ruolo). Lo ribadisce chiaramente lo stesso presidente di Nedcommunity, Paola Schwizer, per la quale questa figura “è naturale contrappeso e bilanciamento all’amministratore delegato e il suo ruolo è funzionale al pieno coinvolgimento della squadra di consiglieri.
Non solo: il presidente deve essere propulsore e giocare un ruolo attivo nel cda al fine di individuare le esigenze strategiche della società”.

La ricerca è stata ripresa dal Corriere.it, sempre lunedì 19 ottobre. Anche in questo caso si riportano le dichiarazioni di Schwizer che sottolinea come i risultati mettano in evidenza “la necessità e la definizione di un nuovo ruolo, maggiormente operativo, per il presidente di cda, il cui compito non può essere relegato a quello di semplice notaio chiamato a fissare l’ordine del giorno e a coordinare i lavori del consiglio”. La stessa notizia è riportata, sempre il 19, da Mf online e dall’agenzia di stampa Italpress.

Altro tema in primo piano il lancio dell’”Integrated Governance Index” da parte di TopLegal (il mensile degli studi legali) e di ETicaNews (il portale dedicato ai temi della sostenibilità) che si avvalgono della collaborazione di Nedcommunity. Il periodico TopLegal titola: “Un indice per misurare la governance sostenibile”. Nel pezzo si legge che l’indice individuerà quanto il livello di corporate governance sia integrato e mirato a creare valore per tutti gli stakeholders.
Un’iniziativa che richiede il coinvolgimento diretto delle aziende quotate in Italia chiamate a partecipare a una indagine quantitativa (da cui si estrae il vero e proprio “index”). Prevista anche un’indagine qualitativa condotta presso i consiglieri indipendenti e una terza che riguarda i grandi investitori istituzionali. In calce all’articolo anche un breve corsivo in cui si presenta Nedcommunity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lob media relations, parte del network Brand Portal, è un’agenzia specializzata nella comunicazione finanziaria e corporate che assiste e supporta i propri clienti nella creazione, nello sviluppo e nel consolidamento di relazioni organizzate e permanenti con i media. In aggiunta, offre servizi di editoria aziendale, digital PR, content marketing, crisis management. Fondata nel 2001, Lob opera attraverso risorse senior, oltre 15 persone, con diversi percorsi professionali.

button up site