Rassegna stampa

Dicono di noi

Governance sempre più in primo piano sulla stampa nazionale

L’importanza di cda aperti e professionali è sottolineata per esempio in una lunga intervista pubblicata lunedì 25 maggio sul CorrierEconomia (titolo: “Cda: ‘Vanno migliorati i processi di lavoro’”, pag. 4). Nell’articolo del periodico finanziario si dà spazio alle considerazioni del presidente Paola Schwizer che sottolinea come “i consigli stiano avendo una evoluzione positiva. Sono ottimista: gli indipendenti sono sempre di più, oltre il numero richiesto dalle normative; la legge sulle quote di genere ha portato a valutare i curricula delle donne e, di conseguenza, anche i curricula degli uomini e questo ha portato a un generale innalzamento della qualità dei consigli. E si sta lentamente iniziando a creare un mercato internazionale degli amministratori”.

Tutto bene quindi? Non proprio. I margini di miglioramento esistono e sono concentrati in particolare nell’ambito più pragmatico delle discussioni in seno al cda. “Nelle riunioni dei consigli di amministrazione – continua Schwizer – si dedica molto tempo a prese d’atto previste da normative, invece di concentrarsi sulla discussione di merito. Questo è frutto di un eccesso di regole nate con un fine virtuoso ma che, alla fine, rendono meno incisivo di quanto potrebbe il contributo dei consiglieri”.

E proprio in considerazione di questo problema si annuncia che Nedcommunity realizzerà uno studio dei processi partendo dalle banche al termine del quale elaborerà una proposta. Intanto, si sottolinea, l’associazione cresce: in un anno gli associati hanno superato quota 400 dai 283 del 2013. “Ci fa piacere – conclude il presidente – perché testimonia la fiducia delle persone e la creazione di un mercato degli amministratori”.

Di quote rosa si parla lo stesso giorno su Repubblica Affari&Finanza (titolo: “La rivincita delle donne nei board sono arrivate a un quarto dal totale”, pag. 5). Anche in questo caso il giornalista interpella il presidente in qualità di esperta, e ne riporta una dichiarazione. Il tema sul quale insiste è la competenza. “L’ultima stagione di rinnovi ha visto una maggiore varietà di nomi e profili”, commenta Schwizer. Anche in questo caso si ricorda l’impegno di Nedcommunity sul fronte della promozione della buona governance.

Assemblea annuale in primo piano sul CorrierEconomia di lunedì 18 maggio. Nella rubrica “La stanza dei bottoni” si ricorda l’appuntamento di mercoledì 20 maggio al quale ha anche partecipato Antonella Mansi.

Si segnale infine l’articolo pubblicato sempre sul CorrierEconomia, lunedì 15 giugno (titolo: “Riccardo Illy: abbandonare il modello padronale”, pag. 4). Il pezzo, incentrato sul premio Ambrogio Lorenzetti per la governance, mette in evidenza il riconoscimento ottenuto del presidente Paola Schwizer nella categoria consiglieri di amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lob media relations, parte del network Brand Portal, è un’agenzia specializzata nella comunicazione finanziaria e corporate che assiste e supporta i propri clienti nella creazione, nello sviluppo e nel consolidamento di relazioni organizzate e permanenti con i media. In aggiunta, offre servizi di editoria aziendale, digital PR, content marketing, crisis management. Fondata nel 2001, Lob opera attraverso risorse senior, oltre 15 persone, con diversi percorsi professionali.

button up site