Rassegna stampa

Dicono di noi

Quest’estate focus sugli indicatori di sostenibilità non finanziari

Ciò emerge dall’articolo pubblicato mercoledì 27 giugno su Il Sole 24 Ore (titolo: “Un’attenzione che passa per l’assetto della governance”, pag. 36), l’appuntamento con la terza edizione dell’Integrated Governance Index, vede la partecipazione anche di Nedcommunity. Nell’articolo il presidente Paola Schwizer sottolinea che “assistiamo a una distanza fra la consapevolezza della centralità che i fattori Esg vanno rivestendo e l’effettivo peso che i consiglieri non esecutivi ancora oggi assumono nella definizione degli obiettivi aziendali”.

La stessa dichiarazione è stata pubblicata su Top Legal.it del 21 giugno (titolo: “Quotate, il 50% fa Integrated Governance”).

Nel numero di luglio/agosto de L’Impresa (titolo: “Board consapevoli”, pag. 64) si parla del crescente interesse nei confronti del cambiamento culturale all’interno dei consigli di amministrazione, iniziando dalla maggiore attenzione nei confronti dei capitali non finanziari dell’azienda. Nell’articolo si cita Nedcommunity e si ricorda la presentazione nel corso dell’assemblea annuale del Nuovo modello di leadership per i consigli di amministrazione.

Nedcommunity al centro dell’attenzione della comunità finanziaria con la notizia della nomina di Rosalba Casiraghi alla carica di presidente di Banca Interprovinciale di Corrado Passera. La notizia è riportata sull’Economia del Corriere, lunedì 16 luglio (titolo: “La squadra di Passera per la banca dei piccoli”, pag. 15). Lo stesso giorno (titolo: “Il rischio in banca”, pag. 23) spazio alla presentazione del libro Risk culture in banking, scritto da Alessandro Carretta, Franco Fiordelisi e Paola Schwizer (vedasi recensione di Paola Musile Tanzi del Comitato scientifico NED pubblicato nel N.35)

Di quote rosa si parla nell’articolo pubblicato da Dirittobancario.it (titolo: “La diversity nell’autodisciplina: un intervento sufficiente?”) scritto dal presidente Schwizer. Il pezzo è l’occasione per fare il punto sulle modifiche al Codice di autodisciplina del luglio 2018 che “intervengono ai fini di rendere in qualche modo ‘permanente’ il requisito della gender diversity nella composizione degli organi di amministrazione e controllo”.

Ancora, di dichiarazione non finanziaria si parla su Top Legal Review (titolo: “Transizione sostenibile”, pag. 44) dove si dedica ampio spazio alla ricerca firmata da Nedcommunity, presentata nel corso dell’Integrated Governance Index, in cui i consiglieri indipendenti e i sindaci associati, rispondendo alle domande dellasurvey,delineano il reale vissuto dei cda.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lob Pr+Content, nata nel 2001, si sviluppa offrendo ad aziende private, italiane e internazionali, la propria assistenza nelle media relations con focus sulla comunicazione istituzionale e finanziaria.
Col passare degli anni, alla tradizionale attività di ufficio stampa affianca servizi di consulenza in digital PR, strategia social e più in generale nella produzione di contenuti editoriali per la comunicazione interna ed esterna, digitale e non (house organ, brochure, company profile, newsletter, magazine, blog, canali social).
Oggi Lob si colloca tra i principali player italiani di comunicazione d’impresa e rappresenta una delle prime dieci realtà specializzate nei settori della finanza, degli investimenti e della distribuzione.([email protected])

button up site