Dal tavolo della presidenza

Dal tavolo della Presidenza

Questa rubrica, iniziata nel 2017, ha lo scopo di informare i lettori sulle più importanti iniziative di Nedcommunity svolte e in programma nel trimestre trattato in ciascun numero

Notizie sulla vita associativa

Questa rubrica, introdotta nella rivista nel 2017, ha lo scopo di informare i lettori sulle più importanti iniziative di Nedcommunity svolte e in programma nel trimestre trattato in ciascun numero

Le attività di Nedcommunity nel secondo trimestre 2018

Il 30 maggio si è svolta a Milano l’Assemblea Annuale degli Associati di Nedcommunity, che ha eletto i consiglieri in carica Enrico Maria Bignami, Roberto Cravero e Alessandra Stabilini per un nuovo mandato triennale. In tale occasione, si è svolto anche il convegno “Gli amministratori non esecutivi a confronto con gli investitori internazionali: quali progressi e prospettive per la governance delle società italiane?”, coordinato da Maria Pierdicchi.

In maggio ha preso avvio la prima edizione del corso di formazione organizzato da Nedcommunity con AIDC, TEB – The Effective Board. E’ stato raggiunto, ben prima del termine previsto per le iscrizioni, il numero massimo di 50 partecipanti. Si è quindi rivelato necessario bloccare ulteriori iscrizioni, lasciando aperta una lunga lista di attesa che speriamo possa essere presto soddisfatta con una seconda edizione del programma.

Il Reflection Group “Nuovi modelli di leadership per l’amministratore indipendente”, coordinato da Livia Piermattei, ha tenuto il 18 aprile un secondo Tavolo di approfondimento, alla presenza di Consob, sul ruolo del consiglio di amministrazione in materia di rendicontazione delle informazioni non finanziarie. Sul tema dell’integrated thinking, Nedcommunity ha coordinato e tenuto una sessione del Convegno “Make Integrated Thinking Happen”, tenutosi presso la Luiss di Roma il 27 e 28 maggio.

• E’ stata inoltre lanciata la terza survey annuale Nedcommunity/Methodos, quest’anno in collaborazione con Consob, volta a rilevare il punto di vista di amministratori e sindaci sull’effettivo coinvolgimento dei CdA sul tema della definizione di strategie di lungo periodo e obiettivi ESG. I risultati sono stati presentati e discussi il 19 giugno nel corso della terza Integrated Governance Conference, organizzata in partnership con ETicaNews, Morrow Sodali, Methodos e Top Legal.

• Continua l’attività della comunità romana di Nedcommunity, sotto la supervisione del Vice Presidente Fabrizio Rindi, che assumerà presto la natura di primo Chapter locale di Nedcommunity. Il gruppo ha organizzato per il 10 luglio a Roma, un convegno di presentazione della nuova guida promossa da Nedcommunity “Governare il Cyber Risk”, a cura di Luisa Franchina e Andrea Lucariello (link: appuntamenti http://www.nedcommunity.com/Pages/appuntamenti.aspx?NID=681).

• Nedcommunity è stata partner della Annual Conference ICGN, tenutasi a Milano nei giorni 25-28 giugno (link: https://www.icgn.org/partners/nedcommunity).

In settembre, il board di ecoDa, The European Confederation of Directors’ Associations, sarà ospitato a Milano da Nedcommunity. I membri del board ed alcuni esponenti delle singole Associazioni europee si incontreranno in tale occasione per una riflessione comune sui futuri orientamenti e obiettivi delle rispettive attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A cura del Presidente Paola Schwizer, con la collaborazione della Direzione della Rivista ([email protected]).


  • Condividi articolo:
button up site