Dal tavolo della presidenza

Dal Tavolo della Presidenza

Questa rubrica che ha lo scopo di informare i lettori sulle iniziative di Nedcommunity realizzate e programmate nel trimestre trattato in ciascun numero, viene curata dalla Presidenza, dalla Direzione della Rivista e dalla responsabile della Comunicazione

Questa rubrica che ha lo scopo di informare i lettori sulle iniziative di Nedcommunity realizzate e programmate nel trimestre trattato in ciascun numero, viene curata dalla Presidenza, dalla Direzione della Rivista e dalla responsabile della Comunicazione Maritana Rinaldi.

Notizie sulla vita associativa

In Ottobre, Nedcommunity ha fornito il suo contributo alla consultazione del Comitato di Corporate Governance coordinata da Assonime sul nuovo Codice di autodisciplina. Sono intervenuti la Presidente, Maria Pierdicchi, Enrico Maria Bignami e Anna Chiara Svelto, membri del Consiglio Direttivo, Rosalba Casiraghi, già Presidente Nedcommunity.

L’8 Ottobre si è tenuto a Roma il workshop “Make sustainable & impactful strategy happen – Towards Business 2030 by integrating Purpose and Materiality with Innovation and Performance” organizzato, tra gli altri, dall’Università LUISS e con la collaborazione di Nedcommunity, dove sono interventi il Prof. Giovanni Fiori, Docente LUISS e Presidente del Chapter Nedcommunity di Roma e del Lazio, e, nell’ambito della tavola rotonda “Aligning Corporate Purpose with Sustainable Strategy”, la Presidente di Nedcommunity Maria Pierdicchi.

Il 14 Ottobre si è tenuto a Milano il convegno “Sostenibilità, Gestione dei Rischi e Governance: una visione integrata per la creazione di valore nel lungo periodo” organizzato in collaborazione con KPMG nel corso del quale è stata presentata la ricerca “Informativa extra finanziaria 2019: principali trend in atto” realizzata da Carolyn Dittmeier, coordinatrice del Reflection Group Nedcommunity La governance in materia di rischi e di controlli e PierMario Barzaghi, Partner di KPMG Advisory. All’evento hanno partecipato anche la Presidente Maria Pierdicchi e Patrizia Giangualano, membro del Consiglio Direttivo Nedcommunity che ha coordinato la tavola rotonda Transizione verso modelli di business sostenibili: sfide per imprese e investitori.

Continua la collaborazione con FEEM nell’organizzazione di eventi e webinar all’interno del progetto FEEM – DeRisk-CO – che mira a stimolare il dibattito sull’importanza di valutare e divulgare rischi e opportunità legati al clima e il loro impatto sulla performance finanziaria, con particolare attenzione alle imprese italiane:

  • Il 31 Ottobre si è svolto il webinar “How can geospatial analysis support financial risk management? Introducing Oxford’s Spatial Finance Initiative”
  • Il 15 Novembre si è tenuto a Milano il seminario “Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities”, al quale hanno partecipato in qualità di speaker Sabrina Bruno, Full Professor of Private Comparative Law, Unical and LUISS G. Carli – Nedcommunity Chair of the Steering Committee of Italian Climate Governance Chapter e Stefano Pareglio, FEEM Scientific Coordinator of the “Firms and Cities Towards Sustainability” Program e Nedcommunity Steering Committee of Italian Climate Governance Chapter.

Si rafforza la collaborazione di Nedcommunity con ecoDa.

  • Il 9 Ottobre, ecoDa insieme a Nedcommunity e Mazars Italia hanno organizzato a Milano una tavola rotonda sul tema “Embedding Sustainability in Corporate Governance” parte dell’iniziativa che ecoDa sta portando avanti in tutta Europa insieme a Mazars.

    Obiettivo della round table – condotta da Maria Pierdicchi Presidente Nedcommunity, Stefano Gnocchi, Partner responsabile della divisione Governance, Risk and Internal Control di Mazars Italia e Livia Piermatteri, Comitato Scientifico Nedcommunity e Coordinatore del Reflection Group Nedcommunity “Business e Sostenibilità: un nuovo modello di Leadership per il Consigliere di Amministrazione – promuovere un confronto tra leading directors e investitori al fine di approfondire i punti cardine per lo sviluppo di un dialogo efficace costruito sulla comprensione reciproca dei rispettivi ruoli e raggiungere un successo sostenibile a beneficio dei loro stakeholder e della società in generale.

    Le tavole rotonde in Europa sono state pianificate in collaborazione con EFAMA, l’organismo rappresentativo dell’industria europea della gestione degli investimenti in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Romania e Regno Unito.

  • È in corso la ricerca “Board Leadership and Sustainable Business”, promossa da Nedcommunity ed ecoDa. Un’estensione in modalità pilota con un sub-set di domande alla ricerca che Nedcommunity svolge con i suoi Associati da quattro anni e che, dallo scorso anno, viene inserita come seconda parte nel report Consob (attualmente in preparazione) “DNF as a driver of transformation”.
  • Il 12 Novembre si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, il lavoro di analisi delle candidature per l’Oscar di bilancio 2019. Nedcommunity, in qualità di partner dell’iniziativa, ha partecipato al lavoro delle commissioni di valutazione con membri del consiglio direttivo e associati.

    Il 14 Novembre a Milano si è svolto l’evento “Governance plurale: trasparenza e confronto per il successo delle PMI”, organizzato da Nedcommunity e il Centro Studi di AIDC- Sezione di Milano, in collaborazione con Il Sole24Ore, che è stato occasione di presentazione del Position Paper realizzato da Centro Studi AIDC e Nedcommunity ‘Governance e Amministratori di PMI non quotate’. Un paper che sintetizza la ricerca e l’esperienza di Alessandro Savorana, Presidente, Centro Studi AIDC – Sezione di Milano, di Enrico Maria Bignami, membro del Consiglio Direttivo, Nedcommunity, che hanno illustrato il paper, e del gruppo di lavoro che ha finalizzato la ricerca. Un panel costituito dal top management di aziende ha concluso l’evento.

    Il 22 Novembre Nedcommunity ha partecipato alla convention AIFIRM – Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers – che a Parma ha tenuto il convegno “Governance, ERM e nuovi rischi”, al quale hanno partecipato Paola Schwizer -Università di Parma, AIFIRM e già Presidente Nedcommunity – in qualità di moderatore di una tavola rotonda e la Presidente Maria Pierdicchi con uno speech su “Rischi emergenti e sostenibilità dei modelli di business: la prospettiva dei Board”.

    29 Novembre 2019 –Si è felicemente conclusa la seconda edizione del percorso formativo TEB – The Effective Board, organizzato da Nedcommunity e AIDC – Sezione di Milano. Anche quest’anno, 50 Professionisti hanno scelto il nostro percorso per approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro competenze in tema di Corporate Governance, attraverso 12 Lezioni in aula e 3 videolezioni svolte con 18 Docenti e 10 Testimonial aziendali.

    Dal_Tavolo_della_Presidenza_N41

    Dicembre 2019 – La Commissione legale di Nedcommunity, presieduta dal Consigliere Romina Guglielmetti, ha predisposto, di concerto con il Comitato Direttivo, ed inviato le osservazioni di Nedcommunity al documento Consob in consultazione: “Modifiche al regolamento sulle operazioni con parti correlate, al regolamento mercati e al regolamento emittenti in materia di trasparenza delle remunerazioni dei gestori degli attivi e dei consulenti in materia di voto in recepimento della direttiva (UE) 2017/828 (Shareholder Rights Directive 2)”.

    La Commissione ha altresì avviato i lavori per rispondere alla “Public Consultation on “Alignment EU rules on capital requirements to international standards (prudential requirements and market discipline) – Section 9. FIT AND PROPER” della Commissione Europea, da inoltrare entro il 3 Gennaio 2019.

    9 Gennaio 2020 – Il Comitato Scientifico di Nedcommunity ha organizzato, in collaborazione con Eurizon, il seminario Corporate purpose: quale scopo per la società per azioni?, il primo di una serie di seminari di Etica e Cultura, al quale parteciperanno la Presidente Maria Pierdicchi, Guido Ferrarini, Professore emerito di diritto commerciale all’Università di Genova e Presidente del Comitato Scientifico di Nedcommunity; Marco Ventoruzzo, Ordinario di Diritto Commerciale, Università Bocconi e membro del Comitato Scientifico di Nedcommunity. Livia Piermattei, Methodos e Comitato Scientifico Nedcommunity, coordinerà un panel composto da illustri rappresentanti di aziende italiane e Cristina Ungureanu, Head of Corporate Governance di Eurizon Capital SGR e membro del Comitato Scientifico di Nedcommunity.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA


  • Condividi articolo:
button up site