Biblioteca ned

BIBLIOTECA NED a cura di Adalberto Alberici

“Il sistema delle deleghe di funzioni gestorie” 
A cura di Annapaola Negri-Clementi, Egea, 2013, pp.424, Euro58,00.

Recensione di Daniela Vandone 
(Professore associato di Economia degli intermediari finanziari nell’Università degli studi di Milano)


Il volume curato da Annapaola Negri-Clementi ha il pregio di affrontare in modo completo e accurato un tema di corporate governance di grande attualità e rilevanza: il sistema delle deleghe di funzioni gestorie. 


La corporate governance, finalizzata alla creazione di valore, intesa come massimizzazione del valore d’impresa nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholders, non può prescindere da una formale attribuzione delle deleghe di funzioni gestorie che devono essere ripartite coerentemente con il sistema organizzativo proprio dell’impresa stessa. Muovendo da queste considerazioni, il volume, articolato in numerosi capitoli alla cui stesura hanno contribuito diversi ricercatori, sistematizza con efficacia e chiarezza espositiva un argomento complesso e in continua evoluzione.


Dopo un primo inquadramento generale sulla gestione dell’impresa, sulla creazione di valore e sugli elementi determinanti della corporate governance, viene affrontato il tema della delicatezza dei problemi della disciplina dell’amministrazione delle società di capitali, riconducibile all’ampia discrezionalità dei membri dell’organo gestorio nelle scelte imprenditoriali. Da qui la necessità di ripartire le funzioni gestorie nell’organo di amministrazione delle società, di articolare correttamente i poteri ed integrare un sistema di controlli interni ed esterni in grado di minimizzare il rischio che i soggetti preposti alla gestione possano non perseguire l’interessa della società o non osservare i principi di corretta amministrazione e diligenza.


L’opera prosegue con l’analisi dell’iter di conferimento di deleghe gestorie, dei limiti al conferimento di tali deleghe, nonché della opponibilità ai terzi e della incompatibilità a ricevere deleghe e a ricoprire incarichi; successivamente, analizza con ampio grado di dettaglio la responsabilità civile e penale degli amministratori.


Il sistema delle deleghe di funzioni gestorie viene approfondito anche nei modelli di amministrazione e controllo diversi da quello tradizionale, ovvero il sistema dualistico e il sistema monistico, le cui caratteristiche inevitabilmente individuano tratti di specificità rispetto al sistema tradizionale. Vengono inoltre illustrate le linee guida delle associazioni di categoria, Abi, Confindustria, Confcommercio, Confservizi e gli accordi di cash pooling, quali deleghe atipiche di gruppo.


Il volume termina con un’analisi degli indicatori di efficacia degli assetti di governo societario con specifico riferimento al sistema delle deleghe e con considerazioni di sintesi su come l’adozione di giusti presidi di tipo tecnico, così come la valorizzazione delle risorse umane, possano determinare conseguenze assai rilevanti nella gestione d’azienda.


La normativa rilevante in tema di governo societario viene sapientemente coniugata con le best practices del settore, e quindi con casi concreti e suggerimenti operativi, offrendo così un apprezzabile contributo allo studio di queste problematiche. La lettura di quest’opera risulta di indubbio interesse per tutti coloro che, a vario titolo, ricoprono cariche di controllo e di gestione nelle società. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Premium WordPress Themes Download
Download WordPress Themes
Download WordPress Themes
Download WordPress Themes
free download udemy course
download lenevo firmware
Download Best WordPress Themes Free Download

  • Condividi articolo:
button up site